Pulitore ad ultrasuoni: spiega cos'è questo dispositivo?
Le lavatrici a ultrasuoni suscitano spesso grande curiosità, le persone sentono parlare di questo metodo di pulizia e si chiedono come sia possibile che anche una lavatrice del genere sia in grado di pulire, ad esempio, oggetti molto arrugginiti.
Il principio di funzionamento è simile a quello di una lavastoviglie in cucina, abbiamo acqua a una determinata temperatura e anche un detergente, che combinato fa sì che le particelle di sporco si staccano. Tuttavia, nella lavatrice a ultrasuoni, come suggerisce il nome, la pulizia si basa sull'azione degli ultrasuoni anziché sul getto d'acqua.
A cosa servono e come funzionano le lavatrici a ultrasuoni?
Le lavatrici a ultrasuoni suscitano spesso grande curiosità, le persone sentono parlare di questo metodo di pulizia e si chiedono come sia possibile che anche una lavatrice del genere sia in grado di pulire, ad esempio, oggetti molto arrugginiti.
Il principio di funzionamento di una lavatrice a ultrasuoni è simile a quello di una lavastoviglie, abbiamo acqua a una determinata temperatura e anche un detergente, che combinato fa sì che le particelle di sporco si staccano. Tuttavia, nella lavatrice a ultrasuoni, come suggerisce il nome, la pulizia si basa sull'azione degli ultrasuoni anziché sul getto d'acqua.

Gli ultrasuoni vengono generati dai trasduttori ultrasuoni solitamente attaccati sul fondo o fissati al serbatoio. È proprio questo che fa vibrare l'acqua con il detergente nel serbatoio tramite un impulso elettrico, e di conseguenza l'acqua inizia a vibrare con una frequenza molto alta. Si verifica quindi il fenomeno della cavitazione responsabile dell'efficacia della pulizia di vari oggetti.
Di seguito alcuni video che mostrano le nostre lavatrici:
Cos'è il fenomeno della cavitazione nelle lavatrici a ultrasuoni?
La cavitazione è, in parole povere, il fenomeno di formazione e crescita di minuscole bolle di gas in un liquido sotto l'effetto di onde ultrasoniche ad alta intensità.
Queste bolle si riempiono di vapore acqueo o gas. Successivamente, a causa delle fasi successive delle vibrazioni, implodono (collassano) e rilasciano energia, che provoca il distacco dello sporco dagli oggetti immersi nel liquido.
A livello microscopico, si genera una pressione che raggiunge i 500 bar e una temperatura che può arrivare fino a 5000 °C.
Di seguito un'illustrazione che mostra come appare questo fenomeno nella realtà:
Costruzione e vari parametri della lavatrice a ultrasuoni - cosa significano?
La lavatrice a ultrasuoni è fondamentalmente un serbatoio racchiuso con trasduttori a ultrasuoni e un generatore di ultrasuoni sotto forma di un circuito elettronico che trasmette la frequenza al trasduttore, che poi la trasmette al liquido.
I parametri più importanti di una lavatrice a ultrasuoni sono:
- Frequenza degli ultrasuoni – da 20 kHz a 120 kHz, di solito i produttori utilizzano una frequenza di circa 40 kHz, poiché è la più universale e 100% sicura per gli oggetti. Frequenze inferiori in alcuni casi possono causare danni alla superficie, mentre quelle superiori a 100 kHz sono destinate a oggetti specifici, ad esempio nei laboratori.
- Materiale del serbatoio: di solito è realizzato in acciaio inox per la sua resistenza alla corrosione.
- Capacità del serbatoio della lavatrice: per un piccolo laboratorio, officina, casa, ecc., di solito è sufficiente una lavatrice compatta fino a 50L, ma per applicazioni industriali potrebbe essere necessaria una lavatrice con una capacità anche superiore a 1000L per contenere oggetti di grandi dimensioni.
- Metodo di regolazione del tempo, temperatura, ecc.: possiamo incontrare lavatrici semplici con manopole o quelle con display LCD e pulsanti. Attualmente, quelle con display sono sempre più popolari, poiché sono poco soggette a guasti, più facili da usare e più precise.
- Potenza totale degli ultrasuoni: dipende dal numero di generatori, più grande è la capacità, maggiore sarà la potenza degli ultrasuoni, e maggiore sarà la potenza, più velocemente e accuratamente avviene la pulizia.
- Potenza del riscaldatore: nelle lavatrici più piccole fino a 50L, i riscaldatori hanno generalmente una bassa potenza, rispetto a un bollitore che ha una potenza di 2,2 kW, mentre una lavatrice da 30L ha un riscaldatore da 600W, quindi serve solo a mantenere la temperatura e riscaldare gradualmente. Gli ultrasuoni stessi giocano un ruolo importante nell'aumento della temperatura del liquido.
- Funzioni aggiuntive: ad esempio Degas, Sweep, Pulse.
Cosa possono pulire le lavatrici a ultrasuoni?
La risposta è semplice – quasi tutto, tranne ciò che non si dissolve nell'acqua.
Vengono spesso utilizzate per pulire lo sporco in:
- industria automobilistica (parti meccaniche di ogni tipo, blocchi motore, condotti di aspirazione, carburatori, frizioni, iniettori, filtri, ecc.)
- laboratori/ospedali (vetreria da laboratorio e strumenti di misurazione, endoscopi, strumenti medici)
- industria alimentare (alimentazione)
- produzione industriale (viti, cuscinetti, manicotti, punte, piastre, ecc.)
- industria elettronica (circuiti integrati, elettrodi, ecc.)
- gioielleria (pulizia dei gioielli)
- produzione di materie plastiche (gomma, plastica di vario tipo)
- e in molti altri settori e per una vasta gamma di oggetti
Le possibilità sono quasi infinite, il che contribuisce alla crescente popolarità delle lavatrici a ultrasuoni in tutto il mondo.
Quale lavatrice a ultrasuoni è quella giusta per me?
Prima di tutto, bisogna rispondere alla domanda su quali oggetti ci servirà, poi scegliere il detergente giusto e infine scegliere la capacità della lavatrice – questi sono i 3 passaggi principali.
I nostri specialisti delle lavatrici a ultrasuoni sono a disposizione per offrire consulenze in caso di dubbi. Inoltre, sono in grado di scegliere la lavatrice giusta in base alle esigenze specifiche, poiché nel nostro negozio abbiamo diverse serie di lavatrici a ultrasuoni.
Di seguito la nostra offerta:
Vai alla home page Wróć do kategorii Articoli